Istituto Istruzione Superiore

"M. Paglietti"

Nautico e IPIA

Il Nuraghe Nieddu

 

Il Nuraghe Nieddu acquista rilievo tra i monumenti del territorio. Si erge su una modesta altura, in località Nuragaddu, a breve distanza da esigui corsi d’acqua che hanno origine dallo Stagno di Genano (circa 1 Km a Nord del monumento) ed alimentano i terreni circostanti.

Si tratta di un nuraghe a tholos con camera centrale ancora in buonecondizioni.  Sembrerebbe un nuraghe semplice (monotorre) con scala , nicchia d'andito e camera marginata da tre nicchie disposte a croce.
La torre, di pianta circolare, è costruita con massi trachitici di medie dimensioni, accuratamente sbozzati e disposti a filari orizzontali. Il paramento murario esterno,caratterizzato da numerosi interstizi fra i blocchi, risulta per gran parte crollato a Sud e ad Ovest, dove residuano un massimo di 3 filari di pietre; a Nord la muratura raggiunge invece un’altezza massima di circa 7 metri su 21 filari.
L’ingresso, volto a SE, risulta completamente interrato; di esso è infatti possibile individuare soltanto l’architrave. L’accesso al monumento avviene, quindi, attraverso un varco causato dal crollo del paramento murario e aperto proprio al di sopra di questo architrave.
A circa m 1,75 dall’ingresso, il corridoio è ampliato da una nicchia d'andito, a destra, e dal vano della scala elicoidale, a sinistra. La nicchia d’andito ha pianta subellittica e ingresso a luce ogivale parzialmente interrotta, nel lato sinistro, dalla presenza di un singolare lastrone che sporge dal muro per circa mezzo metro, senza apparente funzione.
Il monumento è ubicato all'interno della zona industriale della Syndial. All'interno della stessa zona industriale si trova anche il nuraghe Ferrari, di cui residua un breve tratto del paramento esterno, costruito con grossi massi di calcare.

Partenza

 

Inizio del percorso