Torna alla homepage del Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"!

     IIS Paglietti
IISPAGLIETTI

     Menù Principale
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Calendario eventi
· Documenti
· Download
· Invia articolo
· Top 10

     Calendario
<
Giugno 2018
>
DLMMGVS

12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

     Prossimi impegni

     Seleziona lingua



 Sa die de sa Sardigna

Sa die de sa Sardignamgp ha scritto: "
Sarà dedicata alla lingua sarda, espressione fondamentale e imprescindibile dell'identità del popolo sardo, la prossima edizione di Sa Die de Sa Sardigna, da celebrarsi in tutta l'Isola il prossimo 28 aprile.





In piena sintonia con l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha proclamato il 2008 Anno Internazionale delle Lingue (sottolineando così l'importanza strategica delle lingue per l'umanità, in quanto rappresentano un aspetto fondamentale della diversità culturale), la Giunta prosegue nell'indirizzo di costruzione e valorizzazione identitaria della Sardegna e del popolo sardo connotato in maniera esemplare dalla sua lingua.



Le celebrazioni intorno a un fatto storico - una cerimonia in Consiglio regionale e una grande festa popolare in ciascuna delle otto province sarde - diventano in tal modo azioni attraverso cui contribuire a sviluppare la presa di coscienza di ciò che è identitario, che parte proprio dalla lingua madre e dalla sua attualità in una dimensione contemporanea.



In questo senso la scelta della Giunta prosegue l'azione della politica linguistica regionale che, nel segno dell'autonomia e dell'identità del popolo sardo, ha definito le norme linguistiche di riferimento della Limba sarda comuna, istituito S'Ufìtziu de sa limba sarda e promosso la lingua attraverso i media, i corsi di formazione linguistica, i progetti didattici e di ricerca, convegni e seminari.



Gli Enti locali, i circoli degli emigrati e le istituzioni scolastiche, così come i soggetti e gli organismi operanti nell'ambito della lingua, sono invitati a contribuire alle celebrazioni della lingua sarda con progetti tesi al recupero degli antichi toponimi urbani e di materiali vocali, e con progetti didattici e formativi capaci di coinvolgere i giovani e gli studenti.






In attesa dei vostri contributi via web per celebrare adeguatamente, anche se solo via Internet, "Sa die de sa Sardigna" (devono essere strettamente in lingua sarda - scegliete voi quale varietà) , vi segnalo alcuni link provenienti dal sito della Regione Sardegna che possono interessare gli appassionati della nostra cultura e della nostra lingua:


http://www.sardegnacultura.it/linguasarda/




Il video degli interventi in lingua sarda
alla riunione degli Sportelli linguistici di tutta la Sardegna, che si è tenuta alla Sala Cosseddu dell'Ersu di Cagliari il 18 aprile. Partecipano l'Assessore all'Istruzione M.Antonietta Mongiu e il Presidente Renato Soru.






Se avete un breve testo in sardo da pubblicare per "Sa die de sa Sardigna" speditelo a: info@liceo-portotorres.it



"



 
     Links Correlati
· Altre informazioni Sa die de sa Sardigna
· News by amministratore


Articolo più più letto Sa die de sa Sardigna:
dae s'inglesu a su sardu


     Giudizio
Voto medio: 0
Voti: 0

Se hai un'attimo di tempo, scegli un voto per questo articolo:

Eccellente !
Molto bene!
Bene!
Così così
Male



     Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico






Questo sito è conforme al Decreto legislativo n.33/2013
Questo portale è open source -per contattare l'Amministratore clicca qui

scaricabile da: PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.422 Secondi