Torna alla homepage del Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"!

     IIS Paglietti
IISPAGLIETTI

     Menù Principale
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Calendario eventi
· Documenti
· Download
· Invia articolo
· Top 10

     Calendario
<
Luglio 2018
>
DLMMGVS

1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

     Prossimi impegni

     Seleziona lingua



 Riflessioni sul POR

Sfida Turritana: penna e squadragiuseppebruno ha scritto: "Breve riflessione sul POR “ Sfida Turritana: Penna e Squadra”

Ci separano pochi giorni da questa ormai famosa “Sfida Turritana”, prevista per sabato 7 giugno 2008.
E’ il punto d’arrivo dell’attività svolta in questo anno scolastico, anche se non è la conclusione del progetto. I ragazzi della scuola media interessati, pur non avendo le idee del tutto chiare, mostrano maggior interesse di quanto non ne mostrino gli studenti delle superiori; forse si attendono qualcosa di bello, di importante, di valido comunque; e poi vogliono vincere qualcosa.


E’ vero che la squadra vincente della sfida parteciperà ad un viaggio premio presso una città sede di Museo delle Scienze; ma vorrei ricordare che il fatto più eclatante è quello di aver coinvolto classi di diverse scuole e docenti di diverso grado in un’attività didattica incrociata, su argomenti normalmente facenti parte della programmazione individuale di ogni insegnante, svolti però in forma innovativa. Non è poca cosa.

Formazione, innovazione didattica e continuità - grazie ai docenti universitari che hanno dato con molto entusiasmo la loro adesione al progetto – hanno costituito un trinomio che, secondo gli estensori del progetto, non dovrebbe terminare con questa esperienza.

Per noi è stata positiva, al di là delle normali difficoltà, della non adeguata sensibilizzazione, della non puntuale comunicazione. Non possiamo, però, accettare la lamentela, fatta propria da alcuni colleghi, di aver …. sottratto le ore all’orario curricolare, perché non è plausibile: se lo fosse dovremmo eliminare viaggi di istruzione, partecipazione a progetti sportivi e ambientali, a gemellaggi di vario tipo, presenze a teatri, film e manifestazioni e tante altre cose. Invece la scuola è anche questo, o meglio, dovrebbe essere anche questo; purché sia programmato.

Comunque siamo alla stretta finale; si ringraziano tutti i docenti delle classi interessate e se, per quest’ultimo atto, ci fosse una maggiore collaborazione sarebbe assai gradita ed il ringraziamento molto più sentito.


Giuseppe Bruno
"



 
     Links Correlati
· Altre informazioni Sfida Turritana: penna e squadra
· News by amministratore


Articolo più più letto Sfida Turritana: penna e squadra:
Una giornata particolare


     Giudizio
Voto medio: 5
Voti: 2


Se hai un'attimo di tempo, scegli un voto per questo articolo:

Eccellente !
Molto bene!
Bene!
Così così
Male



     Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico






Questo sito è conforme al Decreto legislativo n.33/2013
Questo portale è open source -per contattare l'Amministratore clicca qui

scaricabile da: PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.341 Secondi