Torna alla homepage del Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"!

     IIS Paglietti
IISPAGLIETTI

     Menù Principale
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Calendario eventi
· Documenti
· Download
· Invia articolo
· Top 10

     Calendario
<
Luglio 2018
>
DLMMGVS

1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

     Prossimi impegni

     Seleziona lingua



 Quattro Passi nella Storia

Quattro Passi nella Storiamgp ha scritto: "

Presentazione pubblica del lavoro conclusivo del progetto scolastico avviato tra il Liceo Scientifico “Europa Unita” di Porto Torres e la UISP di Sassari.

Mercoledì 4 giugno 2008, ore 11, 30 – Auditorium del liceo in via Bernini.


Il progetto “Quattro passi nella storia” nasce dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico “Europa Unita” di Porto Torres e la Uisp – Unione Italiana Sportpertutti – Sede provinciale di Sassari.
E’ l’articolazione locale di un progetto nazionale, “Progettisti dello SPORTPERTUTTI: un nuovo spazio dei giovani” finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale sulla base della legge 383/2000, finalizzato a combattere il fenomeno dell’abbandono sportivo tra gli adolescenti.

Tante e complesse sono le cause del fenomeno ed il progetto, articolato in 18 città italiane, vuole sperimentare attività sportive non convenzionali, dove il movimento non è finalizzato alla prestazione e, tantomeno, al risultato.
L’escursionismo in ambiente naturale può essere la giusta risposta, rappresentando una pratica “di movimento” che non richiede particolari doti fisiche né competizione.
Contemporaneamente è in grado di suscitare interesse e conoscenza, visitando luoghi di alto valore naturalistico, paesaggistico, storico o culturale.

Il progetto “Quattro passi nella storia” ha visto il coinvolgimento graduale di un gruppo di 27 ragazzi e ragazze che frequentano le classi dalla 2^ alla 4^ che, partendo da una parte passiva (piccole lezioni propedeutiche e visita di siti di particolare valore ambientale, quali il Parco dell’Asinara e di Porto Conte), è diventata attiva con la creazione di un “nuovo percorso escursionistico” da realizzarsi nell’immediata periferia della città di Porto Torres.

L’itinerario individuato è un percorso nel costituendo Parco Fluviale sul rio Mannu, in quanto coniuga la valenza ambientale con il grande patrimonio archeologico e storico presente nell’area. In questo modo è possibile, oltre che raggiungere gli obiettivi del progetto, definire un itinerario storico-ambientale-turistico pubblicizzabile e fruibile di cui la città di Porto Torres si può dotare.

Per la realizzazione della proposta si è partiti da un lavoro di studio sul campo, proseguendo con una raccolta di dati ed elementi utili, per finire con la preparazione degli elaborati finali e la loro presentazione, avvenuta lo scorso 24 maggio ad Orvieto in sede nazionale ed il prossimo 4 giugno in sede locale.

Il progetto, partito nel mese di Novembre 2007, si è articolato con una serie di attività (mediamente una volta al mese), ed ha coinvolto i ragazzi e le ragazze in camminate ed osservazione guidata dei diversi aspetti storici, artistici, monumentali e, naturalmente, anche ambientali e paesaggistici.
Il risultato finale è stata la creazione di una serie di itinerari riguardanti la città di Porto Torres.

Oltre all’itinerario turistico urbano ed a quello costiero, la proposta originale è quella di un percorso lungo il tratto finale del Rio Mannu.
Questo percorso è stato individuato in base ad una serie di fattori:

• Interesse storico e ambientale
• Area degradata prossima alla città
• Naturale prosecuzione dell’itinerario costiero che parte da Balai
• Concreta possibilità di realizzazione non appena i progetti del Parco fluviale verranno finanziati e resi operativi.

La presentazione pubblica di Mercoledì 4, alla quale è stata invitata anche l’Amministrazione comunale, oltre ai diversi Enti ed associazioni operanti in città, rappresenta una sorta di novità e completamento di ipotesi già avanzate.
I progetti predisposti per la creazione del Parco fluviale sul rio Mannu riguardano,infatti, la bonifica, il risanamento e la messa in sicurezza dell’area.

La proposta degli studenti, pur con tutti i limiti di un lavoro scolastico, intende completare quella idea progettuale, pensando non solo agli indispensabili interventi di risanamento, ma ipotizzandone la fruizione futura in termini sportivi, ricreativi e culturali, con la creazione di un percorso per pedalare, camminare, correre o, semplicemente, passeggiare.

Vai al sito del progetto.

Scarica la locandina dell'evento. "



 
     Links Correlati
· Altre informazioni Quattro Passi nella Storia
· News by amministratore


Articolo più più letto Quattro Passi nella Storia:
Progetto Quattro Passi nella Storia


     Giudizio
Voto medio: 1
Voti: 1


Se hai un'attimo di tempo, scegli un voto per questo articolo:

Eccellente !
Molto bene!
Bene!
Così così
Male



     Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico






Questo sito è conforme al Decreto legislativo n.33/2013
Questo portale è open source -per contattare l'Amministratore clicca qui

scaricabile da: PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.606 Secondi