Torna alla homepage del Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"!

     IIS Paglietti
IISPAGLIETTI

     Menù Principale
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Calendario eventi
· Documenti
· Download
· Invia articolo
· Top 10

     Calendario
<
Giugno 2018
>
DLMMGVS

12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

     Prossimi impegni

     Seleziona lingua



 Conclusione del POR

Sfida Turritana: penna e squadragiuseppebruno ha scritto: "

Il 5 settembre alle ore 19,00 24 studenti e 3 docenti, partendo dal Liceo Scientifico "Europa Unita" hanno intrapreso l'ultima attività del progetto POR "Sfida Turritana: Penna e Squadra":
la visita ad una città sede di Museo della Scienza.


Si vuole subito sottolineare che non si è trattato solo di un viaggio-premio ma della continuazione del progetto, quasi fosse un mettere in pratica il modello di lezioni portate avanti nell'attività di docenza, privilegiando il binomio studio-azione anche fuori dall'aula e dall'ambiente scolastico.

Il gruppo - guidato dal prof. Bruno, dalle prof.sse Carboni e Pisottu - per cinque giorni ha visitato siti di riconosciuto valore culturale in Campania, secondo un itinerario predisposto dai Proff. Bruno, Cennamo e Pisottu; tale itinerario mirava ad un nesso scientifico con le attività svolte durante le lezioni proposte dal progetto.
Reggia di Caserta, Scavi di Pompei, Cratere del Vesuvio, Monumenti e Museo di Paestum, Capri, Costiera e città di Sorrento, Città della Scienza a Napoli: questi, nell'ordine, i luoghi visitati dagli studenti che si erano aggiudicati tale premio con la sfida del 7 giugno.

Dall'hotel Torre Varano di Castellammare di Stabia, strategicamente al centro delle località da visitare, ci si è mossi per le singole escursioni giornaliere.
All'inizio di ogni giornata agli studenti venivano consegnate delle schede illustrative sui siti da visitare e delle schede laboratoriali che, prima di recarsi nelle proprie camere, gli stessi avevano l'obbligo di compilare.
Le cose sono andate bene, ciò che si può ricavare dal filmato prodotto dalla prof.ssa Pisottu, la quale con la telecamera ha scandito i momenti importanti dell'attività nella sua completezza, e dalle numerose e stupende foto scattate dalla prof.ssa Carboni, alcune delle quali potremo ammirare presto nel sito.
I ragazzi ( 7 del Liceo e 17 della Scuola Media) hanno contribuito al buon andamento di questa che abbiamo definito " conclusione del progetto".
Interpellati hanno espresso la loro soddisfazione; ma era visibile e palpabile il loro appagamento in tutti i momenti delle giornate, sia che si lavorasse sia che si riposasse. Li abbiamo visti appagati da Caserta fino alla Città della Scienza di Napoli, ultima tappa del nostro itinerario, ma assolutamente la prima come importanza per lo sviluppo della progettazione.

Pensiamo che il POR abbia avuto una conclusione degna; forse il progetto ha provocato qualche disguido nell'attività scolastica, e qualche mugugno da parte degli insegnanti che hanno visto assottigliarsi il numero di ore di lezione, ma nonostante ciò ci è sembrato un buon progetto; è senz'altroda migliorare, però la formazione, l'innovazione didattica in qualche disciplina ed il coinvolgimento dei genitori, potrebbero costituire la via da seguire per tentare di ottenere qualche risultato in più nella nostra scuola di Porto Torres.


Giuseppe Bruno"



 
     Links Correlati
· Altre informazioni Sfida Turritana: penna e squadra
· News by amministratore


Articolo più più letto Sfida Turritana: penna e squadra:
Una giornata particolare


     Giudizio
Voto medio: 4.5
Voti: 8


Se hai un'attimo di tempo, scegli un voto per questo articolo:

Eccellente !
Molto bene!
Bene!
Così così
Male



     Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico






Questo sito è conforme al Decreto legislativo n.33/2013
Questo portale è open source -per contattare l'Amministratore clicca qui

scaricabile da: PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.343 Secondi