Torna alla homepage del Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"!

     IIS Paglietti
IISPAGLIETTI

     Menù Principale
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Calendario eventi
· Documenti
· Download
· Invia articolo
· Top 10

     Calendario
<
Dicembre 2018
>
DLMMGVS

1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

     Prossimi impegni

     Seleziona lingua



 Borsa di studio in memoria di Gianfranco Correnti

in memoriamgiuseppebruno ha scritto: "

Oggi non ho intenzione di fare nessuna commemorazione, perché mi piace immaginare che Gianfranco Correnti sia qui in mezzo a noi, che ci senta, che sorrida, magari beffardamente, su quanto sta avvenendo in questo momento, pronto anche a qualche giusto rimprovero verso chi non si comporta secondo i canoni e la disciplina.

Ho detto che non voglio commemorare, però vorrei soltanto ripensare, insieme a voi, soprattutto coloro che l'hanno conosciuto, ad un fatto avvenuto qualche mese prima della sua scomparsa: era venuto a scuola, forse erano i primi di febbraio dell'anno scorso, per chiedere alcune informazioni sulla sua posizione
circa le assenze per malattia.

Mi aveva telefonato dal giorno prima che sarebbe venuto dopo l'intervallo per non creare fastidio al buon andamento delle lezioni; mi aveva anche pregato di non dire niente, soprattutto ai ragazzi. Riconosco che in quell'occasione non sono stato un amico corretto e rispettoso, perché, anche se privatamente, l'avevo detto ai colleghi
presenti, e l'avevo detto anche alla mia, alla nostra classe, la 2° C dell'anno scorso.

Al suo arrivo, poiché la Dirigente era impegnata a Cagliari per una riunione, l'avevo accompagnato in segreteria per il disbrigo degli adempimenti per i quali era venuto. E lì in segreteria abbiamo parlato oltre che dei suoi impegni anche di altre cose; era a suo agio, era il solito Gianfranco, anche se un po' stanco; interveniva alla sua maniera su tutti gli argomenti che venivano toccati; in quel momento non avevo il minimo dubbio sul suo ritorno; poi gli ho detto che sarebbe stato il caso che entrasse nelle classi a salutare i suoi allievi che, nel frattempo si erano accorti della sua presenza.

Mentre eravamo nell'atrio scendono dalle scale due sue allieve le quali commosse, si precipitano verso di lui: lui le blocca con uno sguardo e poi le rimprovera per il fatto che si trovavano fuori posto: io ho detto che per quella occasione si poteva fare uno strappo a queste benedette regole, ed infatti le ragazze incuranti del rimprovero l'hanno abbracciato piangenti per la commozione e per la gioia.

Gianfranco era anche questo. Poi la visita breve nella sue classi.
E' stata l'ultima volta che ha varcato la soglia di questa scuola dalla quale non si era mai assentato, se non per un ricovero all'ospedale. Mi pare giusto ricordarlo così.

Giuseppe Bruno

__________________________________

Questo è solo uno dei tanti interventi che, alla presenza della moglie e dei figli, si sono tenuti nell'Auditorium del Liceo lo scorso lunedì 15 marzo, in occasione della premiazione delle due alllieve vincitrici delle borse di studio in memoria del Prof. Gianfranco Correnti, scomparso lo scorso anno dopo breve malattia.

Sono stati proprio i figli di Gianfranco a portare a compimento quanto era stato predisposto dalla Commissione:

Assegnare il primo premio consistente nella somma di 200 Euro più il dizionario delle Lingua Italiana Zingarelli 2009 - gentilmente offerto dall'Agenzia Laino Libri - alla studentessa Cabras Serena ( I C),

e il secondo premio consistente nella somma di 150 Euro alla studentessa Borra Chiara ( II A).

La commissione che ha valutato gli elaborati, presieduta dalla Dirigente di Istituto Prof.ssa Vanna Contini, era composta dagli insegnanti Gianna Mura, Marinetta Milia e Giuseppe Bruno."



 
     Links Correlati
· Altre informazioni in memoriam
· News by amministratore


Articolo più più letto in memoriam:
Gianfranco Correnti: un uomo speciale.


     Giudizio
Voto medio: 3.45
Voti: 35


Se hai un'attimo di tempo, scegli un voto per questo articolo:

Eccellente !
Molto bene!
Bene!
Così così
Male



     Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico






Questo sito è conforme al Decreto legislativo n.33/2013
Questo portale è open source -per contattare l'Amministratore clicca qui

scaricabile da: PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.371 Secondi