European Schoolnet: Concorso Scolastico
Data:
Argomento: I progetti del liceo


European Schoolnet e il Museum of Europe invitano squadre di studenti di età compresa tra i 14 a i 20 anni a prendere parte al concorso 50 Years Together in Diversity, a sperimentare il lavoro di gruppo e ad esprimere le loro idee e pensieri sui prossimi 50 anni dell'Unione Europea con uno sguardo al passato su quanto è stato raggiunto a partire dal 1957!

Il concorso scolastico “50 anni insieme nella diversità” ha come tema centrale quello di accrescere la consapevolezza sull'Unione Europea. Pur preservando culture, lingue e tradizioni diverse l'Unione Europea si basa su valori culturali comuni: libertà, democrazia, rispetto della legge, rispetto dei diritti umani e uguaglianza.

Il concorso è aperto a tutte le scuole o organizzazioni che si prevedono attività interdisciplinari nei 27 stati membri dell'Unione Europea.
Il concorso incoraggia squadre composte da un numero che varia da 10 a 20 studenti a inviare delle opere che siano state realizzate durante l'attività scolastica interdisciplinare (tra cui un certo numero di argomenti scolastici). Ogni team deve essere coordinato da due insegnanti.

Tema del concorso e formati ammessi
Il tema del concorso è “50 anni insieme nella diversità”. Ogni opera in concorso deve essere frutto di un lavoro di squadra e deve essere composta da due parti:
Prima parte: un saggio di 500 parole massimo. Il saggio deve essere un lavoro collettivo e deve rispondere alla seguente domanda: secondo voi quali sono le maggiori sfide che l'Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi 50 anni? Come può gestirle? È necessario un titolo per il saggio. Il saggio deve essere scritto in una delle seguenti lingue: olandese, inglese, francese, tedesco, italiano o spagnolo. Il saggio deve essere inviato mediante il sito web in uno dei seguenti formati: doc, rtf o wps.
Seconda parte: una composizione visiva quale una presentazione Power Point, un video clip, un breve filmato, un montaggio fotografico (un gruppo di foto) o un poster. La composizione dovrà incentrarsi sul seguente tema: “L'Europa nella nostra vita quotidiana” e dovrà essere nella lingua madre degli studenti. La composizione visiva non dovrà superare i 15 MB e dovrà essere in uno dei seguenti formati: mov, wmv, avi, jpg, gif, ppt, pps.

Tutte le scuole e organizzazioni che prevedono attività interdisciplinari possono formare delle squadre composte da un numero di studenti che varia da 10 a 20. Non c'è limite al numero di opere inviate da una scuola. Gli studenti devono avere un'età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 31 dicembre 2007.





Questo Articolo proviene da Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html

L'URL per questa storia è:
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html/modules.php?name=News&file=article&sid=137