An Irish Experience
Data:
Argomento: Leonardo - Mobilità Studentesca


L’anno appena concluso ha visto per la prima volta gli studenti del Liceo in Irlanda a godere dei finanziamenti europei nell’ambito del progetto Leonardo. Di cosa si è trattato?

Semplice: 20 ragazzi, provenienti dal Liceo Spano di Sassari e dal nostro Liceo hanno vissuto a Dublino un’esperienza indimenticabile: per tre settimane hanno abitato, studiato e lavorato immersi completamente nella vita della capitale irlandese, mettendosi alla prova e superando quelli che pensavano potessero essere i loro limiti.

In effetti non è stato indolore, Roberta, Nicola, Matteo, Valentina, Ilaria e Michela hanno dovuto fare appello a tutte le proprie risorse per adattarsi ad una realtà completamente diversa dalla loro, per lingua, usi, distanze, cibo e molto altro. Vogliamo parlare degli spaghetti stracottissimi? Della pronuncia irlandese (bos, pob, opstairs)? Del fatto che per raggiungere il posto di lavoro si dovessero prendere magari due bus, anzi… bos… per un viaggio di almeno 45 minuti? O peggio della mancanza del…….bidet?

I nostri eroi hanno condiviso la vita di una famiglia irlandese, sono andati a lezione d’inglese per 4 ore al giorno con il soporifero Jerry per una settimana, hanno lavorato in negozi, uffici, centri sportivi, ristoranti e caffè per otto ore al giorno, e molto altro…

Le foto di questo indimenticabile soggiorno saranno presto sul sito, e magari anche un forum dedicato, in modo che i prossimi eletti (eh sì, partirà un altro gruppo a settembre di 20 studenti della nostra scuola questa volta!!!) o quelli che sperano di esserlo, possano avere informazioni di prima mano, e magari qualche aneddoto più dettagliato su quest’avventura.

Dimenticavo…e le insegnanti?? Bhé, a risentirle (soprattutto la Fiori, la Cossu è più pacata, si sa) verrebbe in mente il titolo di un famoso film di Almodovar….…but all’s well that ends well!! E forse lo rifarebbero…






Questo Articolo proviene da Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html

L'URL per questa storia è:
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html/modules.php?name=News&file=article&sid=163