25 Aprile - che cos'è?
Data:
Argomento: Festa del 25 Aprile



...è la data scelta per commemorare l'insurrezione generale italiana che portò alla liberazione di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Milano, Torino, Verona e altre città italiane dall'occupazione tedesca dell'Italia (1945).

Se volete saperne di più, potete leggere, per esempio, qui, qualcosa sulla Resistenza.

Un'altra parola ricorrente, durante le celebrazioni, è la parola Partigiano.

« (...) La guerra di parte, dice un uffiziale che si è distinto nelle guerre di Spagna, è la più antica, la più naturale, e la sola che sia sempre giusta. Essa è quella del debole contra il forte: essa non può farsi senza il concorso e l'approvazione di tutta una nazione: essa dipende dalla opinione generale, non dalla volontà di un tiranno, o d'un conquistatore. Questa guerra non può avere altro scopo che di respingere un'invasione, e di sottrarre lo stato, la nazione, il principe da un giogo straniero. Quando anche fosse menata innanzi con barbarie, alcuno non avrebbe il dritto di dolersene, poichè l'inimico potrebbe sempre ritirarsi con la sicurezza di non esser perseguitato nel proprio paese. (...) »

(Cit. in La Minerva Napolitana, il più rappresentativo dei giornali pubblicati a Napoli dopo la rivoluzione del 1820.)


Un partigiano famoso è stato uno dei nostri Presidenti della Repubblica, Sandro Pertini, ricordato da Giorgio Napolitano durante il suo discorso per celebrare il 25 aprile 2010.

Buona Festa del 25 Aprile a tutti!





Questo Articolo proviene da Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html

L'URL per questa storia è:
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html/modules.php?name=News&file=article&sid=304