Borsa di studio intitolata al Prof. Gianfranco Correnti
Data:
Argomento: in memoriam



Il 2 marzo 2011 si è svolta, per il terzo anno consecutivo, la prova scritta unica di Latino inerente alla Borsa di studio intitolata al Prof. Gianfranco Correnti.


Presso la biblioteca del Liceo “Europa Unita”, 12 studenti delle prime classi e 6 delle seconde, che hanno riportato la sufficienza piena il Latino nel primo quadrimestre e che ne hanno fatto domanda, hanno voluto cimentarsi con due versioni: quella di prima riguardava la città di Porto Torres, mentre quella di seconda ricordava l’episodio dell’ostracismo di Aristide.

Ciò che sembra giusto evidenziare è la serietà e la compostezza con le quali tutti hanno fatto fronte ai due brani, non eccessivamente difficoltosi, ma che davano la possibilità di valutare la preparazione raggiunta fino ad oggi da parte degli studenti.

La Commissione di valutazione si radunerà al più presto per correggere e scegliere il primo classificato di ogni gruppo, al quale saranno consegnati:

• Una piccola somma in danaro
• Un vocabolario di Latino
• Un atlante
• Qualche altro libro

La somma è stata raccolta tra il personale della scuola, mentre le assegnazioni sono state donate da alcune Agenzie librarie di Sassari che si sono sempre dimostrate molto sensibili a questo genere di manifestazione, anche perché hanno avuto modo di conoscere il prof. Correnti.

La premiazione avrà luogo, probabilmente, al termine di marzo o agli inizi di aprile, alla presenza dei parenti del prof. Correnti.


Per i curiosi è possibile verificare le versioni assegnate con le rispettive traduzioni.






Questo Articolo proviene da Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html

L'URL per questa storia è:
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html/modules.php?name=News&file=article&sid=341