Festival Ventodivento a Porto Torres
Data:
Argomento: Proposte ed Eventi


ricevuto da Roberta Pietrasanta


VENTODIVENTO
PORTO TORRES FRA ARTI E PENSIERI
Porto Torres
4-5-6 agosto 2006



Con Ventodivento arriva in città un festival dedicato all'arte, alla poesia, alla musica, al teatro, alla storia che racconta di un territorio.


L'associazione culturale omonima in collaborazione con il Comune di Porto Torres propone alla cittadina turritana affacciata sul golfo dell'Asinara e ai suoi visitatori tre giorni di stimoli culturali e spettacoli di alto livello, con protagonisti locali e internazionali.
Concerti musicali, rappresentazioni teatrali, performance, installazioni, conferenze e dibattiti: 18 progetti dislocati sul territorio urbano e ideati secondo uno stimolo comune legato al tema del vento.
Così, per esempio, mentre i teatranti della compagnia Ciajka arriveranno dal mare e attraccando nel porto turritano faranno della banchina e del proprio veliero un palcoscenico, i Blob wars prodotti da Enrico Ghezzi, Paolo Luciani e Marco Giusti proietteranno in continuo su uno dei muri della città gli stimoli visivi del progetto Venti di guerra.

Concluderà i tre giorni di manifestazione un cantautore di fama internazionale: Giorgio Conte porta il suo The best of Giorgio Conte - Tour 2006 in città il 6 agosto.

Saranno attivi in modo permanente esposizioni e laboratori, mentre le vie cittadine saranno popolate dai buskers, suonatori di strada, musicisti del vento.

Ventodivento è ideato e coordinato da Sergio Miali, docente di decorazione all'Accademia di Belle Arti di Sassari, con l'associazione culturale Ventodivento e diversi operatori culturali locali, fra cui le associazioni culturali Terra d'Ombra, Sasdhigna Libara, Intragnas.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Porto Torres.
Tutte le informazioni dell'evento, comprese le biografie degli artisti sono consultabili on line sul sito www.ventodivento.it

Ventodivento oltre a voler rendere la città un laboratorio culturale in fermento, attraverso il coinvolgimento di artisti, intellettuali, artigiani e operatori culturali, si propone alla comunità locale come uno strumento di partecipazione sociale in grado di favorire e potenziare il consumo e la produzione culturale sul territorio.
Tra le finalità del progetto vi è quella legata ai luoghi dimenticati della città. Ripristinando per l'occasione (concerti, teatro, installazioni e performance) l'agibilità di un antico sito come le Tombe ad arcosolio (III - VII secolo dopo cristo) individuate dietro la scuola Nautico, il progetto vorrebbe contribuire a restituire valenza e significato a luoghi preziosi del territorio reintegrando all'interno del circuito geografico-sociale della città spazi normalmente esclusi dall'immaginario collettivo cittadino.

Perché il vento? È una scelta che vuole favorire un tema e un elemento fortemente legato al territorio, appartenente al suo vissuto passato e presente, e come tale può rendere la comunità locale e i suoi luoghi i protagonisti di questa esperienza.
Fra le tante motivazioni una suggestiva: il vento è uno dei fattori che ha consentito alla petrolchimica di stanziarsi presso il golfo dell'Asinara.

Porto Torres, 31 luglio 2006
www.ventodivento.it
Ufficio stampa Roberta Pietrasanta 3356574963 - fax 1782284057
robertapietrasanta@tiscali.it
royanas@hotmail.com







Questo Articolo proviene da Istituto di Istruzione Superiore "M.Paglietti"
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html

L'URL per questa storia è:
http://www.liceo-portotorres.it/portale/html/modules.php?name=News&file=article&sid=65