|
Monitoraggio |
|
|
LICEO SCIENTIFICO STATALE
“EUROPA UNITA”
Via Bernini, 8 – 07049 Porto
Torres
Tel.
079-502254 Fax 079-5041191
www.liceo-portotorres.it |
|
Progetto: “I
PRINCIPI E LE TEMATICHE DEL NUOVO STATUTO
DELL’AUTONOMIA”
”SA DIE DE SA SARDIGNA”
RELAZIONE DI MONITORAGGIO FINALE
ANALISI QUALITATIVA DI PROCESSO E DI
VALUTAZIONE DEL PROGETTO
INTRODUZIONE
Il progetto “I
PRINCIPI E LE TEMATICHE DEL NUOVO STATUTO
DELL’AUTONOMIA”-”SA DIE DE SA SARDIGNA” è
stato redatto con l’obiettivo generale di formare e
informare gli studenti sullo Statuto di Autonomia
della Sardegna, di sviluppare riflessioni in merito
alla proposta del Nuovo Statuto speciale e di
chiarire gli aspetti di specificità della realtà
regionale sarda. In sintesi, Il progetto si
proponeva di guidare i ragazzi (tutti gli alunni
delle tre classi quinte del Liceo) e i docenti
coinvolti (tre docenti referenti del Liceo) alla
conoscenza dello Statuto della Sardegna, di
approfondire alcuni aspetti della Costituzione della
Regione Sarda e della Costituzione Italiana,
analizzare i rapporti tra stato e regione,
individuare analogie e differenze tra regioni a
statuto speciale e, infine, infondere nei giovani
l’amore per l’indipendenza e una partecipazione alla
vita civile e politica più consapevole.
Per il conseguimento di tale
finalità, il progetto è stato strutturato in una
serie di fasi così riassumibili:
-
n° 20 ore di laboratorio per
alunni organizzato sulle discipline di Storia,
Diritto ed Economia;
-
n° 20 ore di laboratorio per la
formazione e l’aggiornamento dei docenti;
-
organizzazione e svolgimento di
un convegno di due giorni da tenersi nei locali
del Liceo;
-
documentazione e divulgazione
delle attività.
DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI CONTROLLO
E MONITORAGGIO
L’azione di controllo e
monitoraggio degli interventi è stata condotta
secondo le seguenti modalità:
-
verifica dei dati iniziali, intermedi
e finali (presenze previste, presenze effettive, ore
svolte, ecc.);
-
verifica delle corrispondenze dei
dati e degli obiettivi progettuali con i risultati
conseguiti;
-
verifica del grado di apprezzamento
degli interventi da parte degli utenti attraverso
l’elaborazione e la distribuzione di un questionario
articolato su 7 domande tendenti a valutare, con una
scala da uno a cinque, gli aspetti più importanti
dell’azione (strumentazione, coinvolgimento nelle
attività, competenze e conoscenze acquisite,
aspettative, ecc.), secondo uno schema che si allega
alla relazione.
Il laboratorio per la formazione
docenti ha avuto inizio il 07-11-2006 e si è
concluso il 16-01-2007, le ore effettuate sono state
28 (anziché le 20 previste), organizzate in sette
incontri pomeridiani di quattro ore ciascuno, tutte
dedicate a discipline economiche.
Il laboratorio alunni ha avuto inizio
il 08-11-2006 e si è concluso il 27-03-2007, le ore
effettuate sono state:
-
23 di storia, organizzate in otto
incontri tutti pomeridiani;
-
12 di diritto, organizzate in quattro
incontri tutti al mattino durante le normali
attività didattiche;
-
20 di economia, organizzate in dieci
incontri, nove dei quali al mattino durante l’orario
scolastico.
Il convegno conclusivo si è svolto,
come previsto, nelle giornate del tre e quattro
aprile presso i locali del Liceo.
La partecipazione dei 60 alunni
frequentanti le quinte classi, al laboratorio di
formazione studenti (12 incontri organizzati, a
volte, con le classi riunite, e, a volte,
separatamente per ogni classe) è stata discreta; la
tabella riassume i dati relativi ad ogni singolo
incontro (le celle evidenziate in giallo sono quelle
relative agli incontri svolti nel pomeriggio):
Sono
stati, poi, elaborati i dati relativi alle presenze
medie per incontro (in percentuale):
e le presenze medie totali (in
percentuale):
La tabella qui sotto riassume,
infine, le medie percentuali di presenza relative
unicamente agli incontri pomeridiani, quelli che
imponevano una scelta di partecipazione motivata:
E’ facile rilevare come la
partecipazione al laboratorio, quando impone un
impegno che vada al di là delle consuete ore di
scuola al mattino, sia molto più scarsa e mediamente
ben al di sotto del 50%.
Strettamente legata alla
partecipazione è l’ottenimento, o meno,
dell’attestato da parte dei ragazzi: 37 alunni sono
stati in grado di ricevere il riconoscimento, circa
il 60 per cento. Nove ragazzi, poi, hanno lavorato
in maniera più assidua sulle relazioni da presentare
al convegno conclusivo.
Il grado di apprezzamento del corso
per quanto riguarda strumentazione, coinvolgimento
nelle attività, competenze e conoscenze acquisite,
aspettative, ecc. è stato misurato con test
somministrati a metà del percorso formativo e alla
fine del corso. Questi i risultati acquisiti,
riassunti in grafici a torta per ogni giudizio
richiesto:
Di particolare interesse, per gli
obiettivi dichiarati del progetto, i grafici
relativi alla conoscenza dello Statuto della
Sardegna e alle competenze acquisite:
L’ultimo grafico riassume il grado di
apprezzamento complessivo sulle attività svolte,
desunto dalla somma delle singole risposte:
VALUTAZIONI CONCLUSIVE
La partecipazione degli studenti alle
attività di laboratorio è stata complessivamente
buona (circa il 65%) anche se non omogenea fra le
tre classi. Va, tuttavia, rilevato che negli
incontri svolti al di fuori delle ore di normale
attività didattica, tale percentuale scende a
livelli preoccupanti, a sottolineare un’evidente
scarsa motivazione ad un impegno che vada oltre le
ore curricolari. La passività degli alunni era già
stata segnalata, d’altra parte, dagli stessi
referenti del Liceo in sede di monitoraggio in
itinere. Tale apparente scarso interesse dei ragazzi
contrasta, però, con le valutazioni espresse dagli
stessi alunni a fine esperienza. I giudizi, infatti,
sono generalmente positivi sia per quanto riguarda
le attrezzature (52% fra buono e ottimo), che il
grado di coinvolgimento nelle attività di
laboratorio e di preparazione del convegno
(rispettivamente 50% e 72% oltre la sufficienza),
che l’interesse degli argomenti trattati e,
soprattutto le competenze acquisite (giudicate buone
dal 45% dei ragazzi e sufficienti dal 40%) e la
conoscenza dello statuto della Sardegna (giudicata
buona dal 33% e sufficiente dal 39%). Più articolato
appare il grado di soddisfazione rispetto alle
aspettative, con un 37% che si dichiara
sufficientemente soddisfatto, un 23% che esprime una
soddisfazione solo parziale e il 24% dei ragazzi che
si dichiara soddisfatto.
Per quanto riguarda il laboratorio
per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, non
risultano ben chiari, dai dati in possesso, né gli
obiettivi (il laboratorio ha riguardato quasi
esclusivamente l’economia sociale e il terzo
settore) né la ragione delle otto ore svolte in più
rispetto alle venti previste.
Va, infine, segnalato che, a tutt’oggi,
l’ultima fase del progetto, la documentazione e la
divulgazione dei lavori e delle attività svolte
attraverso la realizzazione di un DVD-cd rom da
distribuirsi alle agenzie educative del territorio,
non è stata realizzata.
|