Le nostre aule speciali

BibliotecaAuditoriumChimica e FisicaInformatica

Aula MagnaPalestraAula DisegnoAula Video

Aula di LingueCIC - Centro Informazione - Consulenza

La nostra biblioteca vanta la disponibilità di circa un migliaio di libri tra i quali spiccano i testi di narrativa seguiti da quelli di storia, filosofia e letteratura. Tuttora è in corso una sorta di trasformazione che permetterà alla biblioteca non solo di soddisfare le esigenze all'interno della scuola ma anche di sostenere le eventuali attività che coinvolgono l'intero comune di Porto Torres. Attualmente i servizi disponibili riguardano il prestito e la consultazione oltre che di testi anche di periodici e di prestigiose riviste letterarie come "Il Cristallo", "Resine" e "L'Immaginazione".

Il nostro auditorium, ancora in fase di ultimazione, avrà una capienza di circa 500 posti. Speriamo di allestire presto uno spazio teatro e musica.

Il nostro laboratorio di fisica dispone di strumenti il cui utilizzo si differenzia a seconda degli argomenti che vengono trattati nei diversi anni scolastici. Infatti all'inizio del triennio lo studio della fisica comporta principalmente l'uso di pendoli e vari dispositivi di misurazione: la bilancia digitale, termometri, bussole e manometri.
Nell'anno successivo lo studio della fisica è supportato dall'uso della vaschetta aidoscopica per la misurazione e visualizzazione delle lunghezze d'onda e di calorimetri.
Infine per il quinto anno abbiamo a disposizione calorimetri per la verifica della legge di Joule e dispositivi elementari per circuiti elettrici.
Il laboratorio di scienze e chimica dispone di un'adeguata strumentazione che consente l'applicazione pratica dallo studio teorico. Sono a nostra disposizione infatti un discreto numero di microscopi, una fornita vetreria, numerosi reagenti, kit predisposti per esperienze, distillatori e bilance elettroniche.

La nostra scuola vanta la presenza, al pian terreno, di un'aula informatica di recente attivazione e dotata di un sistema di sicurezza centralizzato.
Consta di quindici postazioni collegate in rete con un server centrale e comprende un collegamento internet del server centrale.

Conferenze e incontri scolastici ed extrascolastici hanno luogo nell'aula magna dell'istituto collocata al secondo piano.
Dispone di un impianto di video-conferenza collegato a una tv a proiezione con grande schermo e di un impianto voci.

La palestra del Liceo è il locale più grande. Vi si svolgono regolarmente gli allenamenti per i campionati studenteschi e le prove per le gare di danza di gruppo.

L'aula disegno del nostro liceo è spaziosa ed è composta da 24 tavoli inclinabili.
Oltre al materiale cartaceo e ai pastelli e alle bombolette, per la realizzazione dei nostri lavori abbiamo a disposizione un computer collegato ad una stampante formato A3.

L'aula video è dotata di una strumentazione costituita di più videoregistratori, più televisori e di un episcopio.
Consentendo la proiezione di materiale didattico, costituisce un'ottima alternativa alla tradizionale lezione.

L'aula di lingue è dotata di impianto audio-riproduttivo, televisore e videoregistratore, cartine geografiche, dizionari e riviste. Il prossimo anno scolastico disporremo anche di un laboratorio linguistico multimediale.

Al CIC (Centro Informazione - Consulenza) operano uno psicologo della Asl (Dott. Carpentras) e un gruppo di insegnanti.
L'aula è totalmente a disposizione degli studenti anche per attività autogestite. A disposizione c'è un computer con una stampante.