L’incontro sulla didattica del cinema, svoltosi presso la nostra scuola, è legato ad un progetto finalizzato ad avvicinare noi studenti al cinema d’autore e renderci più sensibili a percepire quelle sfumature che una corretta analisi di un film porta a notare.

E’ stato rivolto agli alunni delle tre quarte.

Si è svolto nell’arco di due settimane, in due incontri al martedì.  Il progetto prevedeva  la visione di due film, entrambi del regista Pupi Avati:  “Regalo di Natale” (1986) e “La rivincita di Natale” (2003, sequel del primo).

Nel primo incontro, dove era prevista appunto la visione del primo dei due film, le professoresse organizzatrici del corso ci hanno fornito le basi per osservare il film in una diversa ottica e in qualche modo una seconda visione del film, ovvero un’interpretazione più profonda, mediante quelle che sono le basi dell’analisi cinematografica…

…Si è parlato di metacinema, dell’utilizzo dei flash-back, dell’utilizzo diegetico o “non” della musica nel film me anche delle strategie di utilizzo della cinepresa…insomma si sono aperti i sipari verso i retroscena tecnici che un buon film cela e che solo un buon occhio può notare.

Come ho già detto, nel primo incontro la parola era alle professoresse, ovvero:  Pichereddu, Puggioni, Milia e Pintore.

Nel secondo incontro, era invece prevista la visione di “La rivincita di Natale” .

Dopo aver visto il film, questa volta siamo entrati in scena anche noi, non solo come ascoltatori, infatti abbiamo collaborato all’analisi del film, compilando una serie di schede didattiche, dateci dalle professoresse.

Alla fine dell’incontro, poi, una volta divisi in gruppi, ogni gruppo ha scelto un personaggio del film, analizzandone la psicologia ed altri aspetti ed infine presentandolo al resto dei presenti in sala.

Pensiamo che sia stata una bella esperienza, e troviamo che sarebbe interessante se si ripetesse con l’analisi di altri film.

Altri incontri saranno organizzati più avanti e verranno rivolti alle quinte, con la visione dei film:  “Caterina va in città” e “Che ne sarà di noi”.

Valeria Lucariello e Fabiana Casula

Didattica del cinema...incontro con il cinema d'autore!