Speciale Natale

Bene, siamo arrivati al dunque dell’anno. In questo mese, si sa, prediligiamo “il bello”: perché non arredare una tavola o rendere speciale un  classico pandoro?!

A questo proposito abbiamo pensato di darvi una mano, e perché non entrare nei panni di suor  Germana & Co ?!

Allora organizziamoci, cominciamo con un primo piatto: Conchiglie gratinate per voi con tutto il…. Cuore, come la teglia da forno che è perfetta per essere messa in tavola...e dentro, un cuore di formaggio filante da far venire l’acquolina …

Più facile del facile: scoprite questa pastasciutta nella ricetta qui sotto!

 

              Conchiglie gratinate

Bene! Scolate la pasta a metà cottura. Condite con un sughetto di salsiccia e peperoncino e poi versate uno strato in una teglia imburrata (se è a forma di cuore è più coreografica); ricopritela con tanti cubetti di formaggio filante e poi, via con un altro strato di pasta. Ripetete l’operazione fino a colmare la teglia, e ricoprite tutto con un generosissima spolverata di parmigiano. Mettete nel forno preriscaldato a 200° con il grill, lasciate cuocere per 10 minuti. Sfornate e cospargete con altro parmigiano e mettete in tavola.

 

Una tradizione rubata alla zia “Suor Germana”: una deliziosa tacchinella di 5 kg altrimenti non potevamo metterla in forno e per chiudere in “ americanizza” mele caramellate made in U.S.A.

 

                    La tacchinella

In un pentolino, portate a ebollizione 1\2 litro d’acqua salata e, con questa, preparate una polenta (con farina di mais a cottura rapida ), lasciate poi raffreddare.

In una padella, fate rosolare 2 salsicce sbriciolate con 50g di burro, 1 cipolla pelata e tritata, 1 peperone rosso a cubetti e un po’di prezzemolo tritato.

 

Poi, versate questa preparazione nella polenta, aggiunta di sale e pepe e mescolate bene.

Preriscaldate il forno a 190° col grill acceso. Lavate una tacchinella di 5g (deve essere pulita e pronta per la cottura), cospargetela internamente di sale e pepe e farcitela con la polenta. Chiudete l’apertura con dello spago da cucina e legate le ali e le cosce per tenerle ben serrate al corpo.

Foderate il petto con fette di pancetta e spennellatela con burro fuso aromatizzato con sale e pepe.

Adagiate la tacchinella in una grossa pirofila che la contenga in misura (e che possa poi accogliere il contorno ) e precedentemente unta con del burro. Infornatela. Dopo 30 minuti, girate la tacchinella per rosolarla anche sull’altro lato. Dopo 30 minuti giratela nuovamente, spegnete il grill e portate il forno a 165°.

Cuocete la tacchinella per 5-6 ore, bagnandola con un bicchiere di vino bianco e ungendola con il suo fondo di cottura. A 1 ora dalla cottura, mettete nella pirofila 500g di patate pelate e tagliate a tocchetti, 15prugne secche snocciolate, 15 albicocche secche, 8 rametti di ribes, una manciata di mirtilli e 10 castagne pelate e lessate. Portate il tutto a cottura, bagnando il contorno con il sughetto di cottura della tacchinella.

Servitela in grosse porzioni, completando ciascuna con il contorno di patate e frutta.